LA LEGGE SUL SOVRAINDEBITAMENTO

La legge 27 gennaio 2012 n. 3 sul Sovraindebitamento

Disposizioni in materia di usura e di estorsione, nonche’ di composizione delle crisi da sovraindebitamento.

Vigente al: 25-12-2020
con le modifiche apportate da 
decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137, coordinato con la legge di conversione 18 dicembre 2020, n. 176

Art. 1 – Art. 5 omissis

CAPO II
PROCEDIMENTI DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO E DI LIQUIDAZIONE DEL PATRIMONIO

Sezione I
Procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento Paragrafo I
Disposizioni generali

Articolo 6
Finalità e definizioni
1. Al fine di porre rimedio alle situazioni di sovraindebitamento non soggette nè assoggettabili a procedure
concorsuali diverse da quelle regolate dal presente capo, è consentito al debitore concludere un accordo con
i creditori nell’ambito della procedura di composizione della crisi disciplinata dalla presente sezione. Con le
medesime finalità, il consumatore può anche proporre un piano fondato sulle previsioni di cui all’ articolo 7,
comma 1 , ed avente il contenuto di cui all’ articolo 8.
2. Ai fini del presente capo, si intende:
a) per “sovraindebitamento”: la situazione di perdurante squilibrio tra le obbligazioni assunte e il patrimonio
prontamente liquidabile per farvi fronte, che determina la rilevante difficoltà di adempiere le proprie
obbligazioni, ovvero la definitiva incapacità di adempierle regolarmente;
b) per “consumatore”: la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale,
artigiana o professionale eventualmente svolta, anche se socio di una delle società appartenenti ad uno
dei tipi regolati nei capi III, IV e VI del titolo V del libro quinto del codice civile, per i debiti estranei a quelli
sociali.
Articolo 7
Presupposti di ammissibilità
1. Il debitore in stato di sovraindebitamento può proporre ai creditori, con l’ausilio degli organismi di
composizione della crisi di cui all’ articolo 15 con sede nel circondario del tribunale competente ai sensi
dell’articolo 9, comma 1, un accordo di ristrutturazione dei debiti e di soddisfazione dei crediti sulla base di un
piano che, assicurato il regolare pagamento dei titolari di crediti impignorabili ai sensi dell’ articolo 545 del
codice di procedura civile e delle altre disposizioni contenute in leggi speciali, preveda scadenze e modalità di
pagamento dei creditori, anche se suddivisi in classi, indichi le eventuali garanzie rilasciate per l’adempimento
dei debiti e le modalità per l’eventuale liquidazione dei beni. È possibile prevedere che i crediti muniti di
privilegio, pegno o ipoteca possono non essere soddisfatti integralmente, allorchè ne sia assicurato il
pagamento in misura non inferiore a quella realizzabile, in ragione della collocazione preferenziale sul ricavato
in caso di liquidazione, avuto riguardo al valore di mercato attribuibile ai beni o ai diritti sui quali insiste la
causa di prelazione, come attestato dagli organismi di composizione della crisi. In ogni caso, con riguardo ai
tributi costituenti risorse proprie dell’Unione europea, all’imposta sul valore aggiunto ed alle ritenute operate
e non versate, il piano può prevedere esclusivamente la dilazione del pagamento. Fermo restando quanto
previsto dall’articolo 13, comma 1, il piano può anche prevedere l’affidamento del patrimonio del debitore ad
un gestore per la liquidazione, la custodia e la distribuzione del ricavato ai creditori, da individuarsi in un
professionista in possesso dei requisiti di cui all’ articolo 28 del regio decreto 16 marzo 1942, n. 267 . Il gestore
è nominato dal giudice; si applicano gli articoli 35, comma 4-bis, 35.1 e 35.2 del decreto legislativo 6 settembre
2011, n. 159 .
1-bis. Fermo il diritto di proporre ai creditori un accordo ai sensi del comma 1, il consumatore in stato di
sovraindebitamento può proporre, con l’ausilio degli organismi di composizione della crisi di cui all’ articolo 15
con sede nel circondario del tribunale competente ai sensi dell’articolo 9, comma 1, un piano contenente le
previsioni di cui al comma 1.
2. La proposta non è ammissibile quando il debitore, anche consumatore:
a) è soggetto a procedure concorsuali diverse da quelle regolate dal presente capo;
b) ha fatto ricorso, nei precedenti cinque anni, ai procedimenti di cui al presente capo;
c) ha subito, per cause a lui imputabili, uno dei provvedimenti di cui agli articoli 14 e 14-bis;
d) ha fornito documentazione che non consente di ricostruire compiutamente la sua situazione economica e
patrimoniale.
d-bis) ha già beneficiato dell’esdebitazione per due volte;
d-ter) limitatamente al piano del consumatore, ha determinato la
situazione di sovraindebitamento con colpa grave, malafede o frode;
d-quater) limitatamente all’accordo di composizione della crisi, risulta abbia commesso atti diretti a
frodare le ragioni dei creditori
2-bis. Ferma l’applicazione del comma 2, lettere b), c) e d), l’imprenditore agricolo in stato di
sovraindebitamento può proporre ai creditori un accordo di composizione della crisi secondo le disposizioni
della presente sezione .
2-ter. L’accordo di composizione della crisi della
società produce i suoi effetti anche nei confronti dei soci illimitatamente responsabili.
Art. 7-bis
Procedure familiari.
1. I membri della stessa famiglia possono presentare un’unica procedura di composizione della crisi
da sovraindebitamento quando sono conviventi o quando il sovraindebitamento ha un’origine
comune.
2. Ai fini del comma 1, oltre al coniuge, si considerano membri della stessa famiglia i parenti entro
il quarto grado e gli affini entro il secondo, nonchè le parti dell’unione civile e i conviventi di fatto
di cui alla legge 20 maggio 2016, n. 76.
3. Le masse attive e passive rimangono distinte.
4. Nel caso in cui siano presentate più richieste di composizione della
crisi da sovraindebitamento riguardanti membri della stessa famiglia, il giudice
adotta i necessari provvedimenti per assicurarne il coordinamento. La competenza appartiene al
giudice adito per primo.
5. La liquidazione del compenso dovuto all’organismo di composizione della crisi è ripartita tra i
membri della famiglia in misura proporzionale all’entità dei debiti di ciascuno. Quando uno dei
debitori non è un consumatore, al progetto unitario si applicano le disposizioni in materia di accordo
di composizione della crisi.
Articolo 8
Contenuto dell’accordo o del piano del consumatore
1. La proposta di accordo o di piano del consumatore prevede la ristrutturazione dei debiti e la soddisfazione
dei crediti attraverso qualsiasi forma, anche mediante cessione dei crediti futuri.
1-bis. La proposta di piano del consumatore può prevedere anche la falcidia
e la ristrutturazione dei debiti derivanti da contratti di finanziamento con cessione del
quinto dello stipendio, del trattamento di fine rapporto o della pensione e dalle operazioni di
prestito su pegno, salvo quanto previsto dall’articolo 7, comma 1, secondo periodo.
1-ter. La proposta di piano del consumatore e la proposta di
accordo formulata dal consumatore possono prevedere anche il rimborso, alla scadenza
convenuta, delle rate a scadere del contratto di mutuo garantito da ipoteca iscritta sull’abitazione
principale del debitore se lo stesso, alla data del deposito della proposta, ha adempiuto le proprie
obbligazioni o se il giudice lo autorizza al pagamento del debito per capitale ed interessi scaduto a
tale data.
1-quater. Quando l’accordo è proposto da un soggetto che non è consumatore e contempla la
continuazione dell’attività aziendale, è possibile prevedere il rimborso,
alla scadenza convenuta, delle rate a scadere del contratto di mutuo con garanzia reale gravante su
beni strumentali all’esercizio dell’impresa se il debitore, alla data della
presentazione della proposta di accordo, ha adempiuto le proprie obbligazioni o se il giudice lo
autorizza al pagamento del debito per capitale ed interessi scaduto a tale data. L’organismo di
composizione della crisi attesta che il credito garantito potrebbe essere soddisfatto integralmente
con il ricavato della liquidazione del bene effettuata a valore di mercato e che il rimborso delle rate
a scadere non lede i diritti degli altri creditori.
1-quinquies. L’organismo di composizione della crisi, entro sette giorni dall’avvenuto conferimento
dell’incarico da parte del debitore, ne dà notizia all’agente della riscossione e agli uffici fiscali,
anche degli enti locali, competenti sulla base dell’ultimo domicilio fiscale dell’istante, i quali entro
trenta giorni debbono comunicare il debito tributario accertato e gli eventuali accertamenti
pendenti.
2. Nei casi in cui i beni e i redditi del debitore non siano sufficienti a garantire la fattibilità dell’accordo o del
piano del consumatore, la proposta deve essere sottoscritta da uno o più terzi che consentono il conferimento,
anche in garanzia, di redditi o beni sufficienti per assicurarne l’attuabilità.
3. Nella proposta di accordo sono indicate eventuali limitazioni all’accesso al mercato del credito al consumo,
all’utilizzo degli strumenti di pagamento elettronico a credito e alla sottoscrizione di strumenti creditizi e
finanziari.
3-bis. Con riferimento alla proposta di accordo o di piano del consumatore presentata da parte di chi svolge
attività d’impresa, possono prestare le garanzie di cui al comma 2 i consorzi fidi autorizzati dalla Banca d’Italia
ai sensi dell’articolo 107 del testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia, di cui al decreto legislativo
1° settembre 1993, n. 385 , e successive modificazioni, nonchè gli intermediari finanziari iscritti all’albo
previsto dall’articolo 106 del medesimo testo unico di cui al decreto legislativo n. 385 del 1993, e successive
modificazioni, assoggettati al controllo della Banca d’Italia. Le associazioni antiracket e antiusura iscritte
nell’albo tenuto presso il Ministero dell’interno possono destinare contributi per la chiusura di precedenti
esposizioni debitorie nel percorso di recupero da sovraindebitamento così come definito e disciplinato dalla
presente legge. Il rimborso di tali contributi è regolato all’interno della proposta di accordo o di piano del
consumatore.
4. La proposta di accordo con continuazione dell’attività d’impresa e il piano del consumatore possono
prevedere una moratoria fino ad un anno dall’omologazione per il pagamento dei creditori muniti di privilegio,
pegno o ipoteca, salvo che sia prevista la liquidazione dei beni o diritti sui quali sussiste la causa di prelazione.
Articolo 9
Deposito della proposta
1. La proposta di accordo è depositata presso il tribunale del luogo di residenza o sede principale del debitore.
Il consumatore deposita la proposta di piano presso il tribunale del luogo ove ha la residenza. La proposta,
contestualmente al deposito presso il tribunale, e comunque non oltre tre giorni, deve essere presentata, a
cura dell’organismo di composizione della crisi, all’agente della riscossione e agli uffici fiscali, anche presso gli
enti locali, competenti sulla base dell’ultimo domicilio fiscale del proponente e contenere la ricostruzione della
sua posizione fiscale e l’indicazione di eventuali contenziosi pendenti.
2. Unitamente alla proposta devono essere depositati l’elenco di tutti i creditori, con l’indicazione delle somme
dovute, di tutti i beni del debitore e degli eventuali atti di disposizione compiuti negli ultimi cinque anni,
corredati delle dichiarazioni dei redditi degli ultimi tre anni e dell’attestazione sulla fattibilità del piano, nonchè
l’elenco delle spese correnti necessarie al sostentamento suo e della sua famiglia, previa indicazione della
composizione del nucleo familiare corredata del certificato dello stato di famiglia.
3. Il debitore che svolge attività d’impresa deposita altresì le scritture contabili degli ultimi tre esercizi,
unitamente a dichiarazione che ne attesta la conformità all’originale.
3-bis. Alla proposta di piano del consumatore deve essere allegata una relazione dell’organismo
di composizione della crisi, che deve contenere:
a) l’indicazione delle cause dell’indebitamento e della diligenza impiegata dal debitore
nell’assumere le obbligazioni;
b) l’esposizione delle ragioni dell’incapacità del debitore di adempiere le obbligazioni assunte;
c) la valutazione sulla completezza e sull’attendibilità della documentazione depositata a corredo
della domanda;
d) l’indicazione presunta dei costi della procedura;
e) l’indicazione del fatto che, ai fini della concessione del finanziamento, il soggetto finanziatore
abbia o meno tenuto conto del merito creditizio del debitore valutato, con deduzione dell’importo
necessario a mantenere un dignitoso tenore di vita, in relazione al suo reddito disponibile. A tal
fine si ritiene idonea una quantificazione non inferiore all’ammontare dell’assegno sociale, moltiplicato
per un parametro corrispondente al numero dei componenti del nucleo familiare della scala
di equivalenza dell’ISEE prevista dal regolamento di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei
ministri 5 dicembre 2013, n. 159.
3-bis.1. Alla domanda di accordo di composizione della
crisi deve essere allegata una relazione particolareggiata dell’organismo di composizione della crisi,
che comprende:
a) l’indicazione delle cause dell’indebitamento e della diligenza impiegata dal debitore
nell’assumere le obbligazioni;
b) l’esposizione delle ragioni dell’incapacità del debitore di adempiere le obbligazioni assunte;
c) l’indicazione dell’eventuale esistenza di atti del debitore impugnati dai creditori;
d) la valutazione sulla completezza e sull’attendibilità della documentazione
depositata a corredo della domanda, nonchè sulla convenienza del piano rispetto all’alternativa
liquidatoria;
e) l’indicazione presumibile dei costi della procedura;
f) la percentuale, le modalità e i tempi di soddisfacimento dei creditori;
g) l’indicazione dei criteri adottati nella formazione delle classi, ove previste dalla proposta.
3-bis.2. L’organismo di composizione della crisi, nella sua relazione, deve indicare anche se il soggetto
finanziatore, ai fini della concessione del finanziamento, abbia tenuto conto del merito creditizio
del debitore. Nel caso di proposta formulata da un consumatore, si applica quanto previsto
alla lettera e) del comma 3-bis.
3-bis.3. L’organismo di composizione della crisi, entro sette giorni dall’avvenuto conferimento
dell’incarico da parte del debitore, ne da’ notizia all’agente della riscossione e agli uffici fiscali, anche
degli enti locali, competenti sulla base dell’ultimo domicilio fiscale dell’istante, i quali entro
trenta giorni debbono comunicare il debito tributario accertato e gli eventuali accertamenti
pendenti.
3-ter. Il giudice può concedere un termine perentorio non superiore a quindici giorni per apportare
integrazioni alla proposta e produrre nuovi documenti.
3-quater. Il deposito della proposta di accordo o di piano del consumatore sospende, ai soli effetti del
concorso, il corso degli interessi convenzionali o legali, a meno che i crediti non siano garantiti da ipoteca, da
pegno o privilegio, salvo quanto previsto dagli articoli 2749 , 2788 e 2855, commi secondo e terzo, del codice
civile.
Paragrafo II
Accordo di composizione della crisi
Articolo 10
Procedimento
1. Il giudice, se la proposta soddisfa i requisiti previsti dagli articoli 7, 8 e 9, fissa immediatamente con decreto
l’udienza, disponendo la comunicazione, almeno trenta giorni prima del termine di cui all’ articolo 11, comma
1, ai creditori presso la residenza o la sede legale, anche per telegramma o per lettera raccomandata con
avviso di ricevimento o per telefax o per posta elettronica certificata, della proposta e del decreto [ contenente
l'avvertimento dei provvedimenti che egli può adottare ai sensi del comma 3 del presente articolo]. Tra il
giorno del deposito della documentazione di cui all’ articolo 9 e l’udienza non devono decorrere più di sessanta
giorni.
2. Con il decreto di cui al comma 1, il giudice:
a) stabilisce idonea forma di pubblicità della proposta e del decreto, oltre, nel caso in cui il proponente svolga
attività d’impresa, la pubblicazione degli stessi nel registro delle imprese;
b) ordina, ove il piano preveda la cessione o l’affidamento a terzi di beni immobili o di beni mobili registrati, la
trascrizione del decreto, a cura dell’organismo di composizione della crisi, presso gli uffici competenti;
c) dispone che, sino al momento in cui il provvedimento di omologazione diventa definitivo, non possono,
sotto pena di nullità, essere iniziate o proseguite azioni esecutive individuali nè disposti sequestri conservativi
nè acquistati diritti di prelazione sul patrimonio del debitore che ha presentato la proposta di accordo, da
parte dei creditori aventi titolo o causa anteriore; la sospensione non opera nei confronti dei titolari di crediti
impignorabili.
3. All’udienza il giudice, accertata la presenza di iniziative o atti in frode ai creditori, dispone la revoca del
decreto di cui al comma 1 e ordina la cancellazione della trascrizione dello stesso, nonchè la cessazione di ogni
altra forma di pubblicità disposta.
3-bis. A decorrere dalla data del provvedimento di cui al comma 2 e sino alla data di omologazione dell’accordo
gli atti eccedenti l’ordinaria amministrazione compiuti senza l’autorizzazione del giudice sono inefficaci
rispetto ai creditori anteriori al momento in cui è stata eseguita la pubblicità del decreto.
4. Durante il periodo previsto dal comma 2, lettera c), le prescrizioni rimangono sospese e le decadenze non
si verificano.
5. Il decreto di cui al comma 1 deve intendersi equiparato all’atto di pignoramento.
6. Si applicano, in quanto compatibili, gli articoli 737 e seguenti del codice di procedura civile. Il reclamo si
propone al tribunale e del collegio non può far parte il giudice che ha pronunciato il provvedimento.
Articolo 11
Raggiungimento dell’accordo
1. I creditori fanno pervenire, anche per telegramma o per lettera raccomandata con avviso di ricevimento o
per telefax o per posta elettronica certificata, all’organismo di composizione della crisi, dichiarazione
sottoscritta del proprio consenso alla proposta, come eventualmente modificata almeno dieci giorni prima
dell’udienza di cui all’ articolo 10, comma 1 . In mancanza, si ritiene che abbiano prestato consenso alla
proposta nei termini in cui è stata loro comunicata.
2. Ai fini dell’omologazione di cui all’ articolo 12 , è necessario che l’accordo sia raggiunto con i creditori
rappresentanti almeno il sessanta per cento dei crediti. I creditori muniti di privilegio, pegno o ipoteca dei quali
la proposta prevede l’integrale pagamento non sono computati ai fini del raggiungimento della maggioranza
e non hanno diritto di esprimersi sulla proposta, salvo che non rinuncino in tutto o in parte al diritto di
prelazione. Non hanno diritto di esprimersi sulla proposta e non sono computati ai fini del raggiungimento
della maggioranza il coniuge del debitore, i suoi parenti e affini fino al quarto grado, i cessionari o aggiudicatari
dei loro crediti da meno di un anno prima della proposta.
3. L’accordo non pregiudica i diritti dei creditori nei confronti dei coobbligati, fideiussori del debitore e obbligati
in via di regresso.
4. L’accordo non determina la novazione delle obbligazioni, salvo che sia diversamente stabilito.
5. L’accordo cessa, di diritto, di produrre effetti se il debitore non esegue integralmente, entro novanta giorni
dalle scadenze previste, i pagamenti dovuti secondo il piano alle amministrazioni pubbliche e agli enti gestori
di forme di previdenza e assistenza obbligatorie. L’accordo è altresì revocato se risultano compiuti durante la
procedura atti diretti a frodare le ragioni dei creditori. Il giudice provvede d’ufficio con decreto reclamabile, ai
sensi dell’ articolo 739 del codice di procedura civile , innanzi al tribunale e del collegio non può far parte il
giudice che lo ha pronunciato.
Articolo 12
Omologazione dell’accordo
1. Se l’accordo è raggiunto, l’organismo di composizione della crisi trasmette a tutti i creditori una relazione
sui consensi espressi e sul raggiungimento della percentuale di cui all’articolo 11, comma 2, allegando il testo
dell’accordo stesso. Nei dieci giorni successivi al ricevimento della relazione, i creditori possono sollevare le
eventuali contestazioni. Decorso tale ultimo termine, l’organismo di composizione della crisi trasmette al
giudice la relazione, allegando le contestazioni ricevute, nonchè un’attestazione definitiva sulla fattibilità del
piano.
2. Il giudice omologa l’accordo e ne dispone l’immediata pubblicazione utilizzando tutte le forme di cui all’
articolo 10, comma 2 , quando, risolta ogni altra contestazione, ha verificato il raggiungimento della
percentuale di cui all’ articolo 11, comma 2 , e l’idoneità del piano ad assicurare il pagamento integrale dei
crediti impignorabili, nonchè dei crediti di cui all’ articolo 7, comma 1, terzo periodo. Quando uno dei creditori
che non ha aderito o che risulta escluso o qualunque altro interessato contesta la convenienza dell’accordo, il
giudice lo omologa se ritiene che il credito pu ò essere soddisfatto dall’esecuzione dello stesso in misura non
inferiore all’alternativa liquidatoria disciplinata dalla sezione seconda. Si applicano, in quanto compatibili, gli
articoli 737 e seguenti del codice di procedura civile. Il reclamo, anche avverso il provvedimento di diniego, si
propone al tribunale e del collegio non può far parte il giudice che ha pronunciato il provvedimento.
3. L’accordo omologato è obbligatorio per tutti i creditori anteriori al momento in cui è stata eseguita la
pubblicità di cui all’ articolo 10, comma 2 . I creditori con causa o titolo posteriore non possono procedere
esecutivamente sui beni oggetto del piano.
3-bis. L’omologazione deve intervenire nel termine di sei mesi dalla presentazione della proposta.
3-ter. Il creditore che ha colpevolmente determinato la situazione di indebitamento o il suo aggravamento
ovvero, nel caso di accordo proposto dal consumatore, che ha violato i principi di cui all’articolo 124-bis del
testo unico di cui al decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, non può presentare opposizione o
reclamo in sede di omologa, anche se dissenziente, nè far valere cause di
inammissibilità che non derivino da comportamenti dolosi del debitore.
3-quater. Il tribunale omologa l’accordo di composizione
della crisi anche in mancanza di adesione da parte dell’amministrazione finanziaria
quando l’adesione è decisiva ai fini del raggiungimento delle percentuali di cui all’articolo 11, comma 2, e
quando, anche sulla base delle risultanze della relazione
dell’organismo di composizione della crisi, la proposta di
soddisfacimento della predetta amministrazione è conveniente rispetto all’alternativa liquidatoria.
4. Gli effetti di cui al comma 3 vengono meno in caso di risoluzione dell’accordo o di mancato pagamento dei
crediti impignorabili, nonchè dei crediti di cui all’ articolo 7, comma 1, terzo periodo . L’accertamento del
mancato pagamento di tali crediti è chiesto al tribunale con ricorso da decidere in camera di consiglio, ai sensi
degli articoli 737 e seguenti del codice di procedura civile. Il reclamo, anche avverso il provvedimento di
diniego, si propone al tribunale e del collegio non può far parte il giudice che ha pronunciato il provvedimento.
5. La sentenza di fallimento pronunciata a carico del debitore risolve l’accordo. Gli atti, i pagamenti e le
garanzie posti in essere in esecuzione dell’accordo omologato non sono soggetti all’azione revocatoria di cui
all’ articolo 67 del regio decreto 16 marzo 1942, n. 267 . A seguito della sentenza che dichiara il fallimento, i
crediti derivanti da finanziamenti effettuati in esecuzione o in funzione dell’accordo omologato sono
prededucibili a norma dell’articolo 111 del regio decreto 16 marzo 1942, n. 267 .
Paragrafo III
Piano del consumatore
Articolo 12 bis
Procedimento di omologazione del piano del consumatore
1. Il giudice, se la proposta soddisfa i requisiti previsti dagli articoli 7, 8 e 9 e verificata l’assenza di atti in frode
ai creditori, fissa immediatamente con decreto l’udienza, disponendo, a cura dell’organismo di composizione
della crisi, la comunicazione, almeno trenta giorni prima, a tutti i creditori della proposta e del decreto. Tra il
giorno del deposito della documentazione di cui all’ articolo 9 e l’udienza non devono decorrere più di sessanta
giorni.
2. Quando, nelle more della convocazione dei creditori, la prosecuzione di specifici procedimenti di esecuzione
forzata potrebbe pregiudicare la fattibilità del piano, il giudice, con lo stesso decreto, può disporre la
sospensione degli stessi sino al momento in cui il provvedimento di omologazione diventa definitivo.
3. Verificate l’ammissibilità e la fattibilità del piano nonchè l’idoneità
dello stesso ad assicurare il pagamento dei crediti impignorabili e risolta
ogni altra contestazione anche in ordine all’effettivo ammontare dei crediti, il giudice omologa il
piano, disponendo per il relativo provvedimento una forma idonea di pubblicità. Quando il piano
prevede la cessione o l’affidamento a terzi di beni immobili o di beni mobili registrati,
il decreto deve essere trascritto, a cura dell’organismo di composizione della crisi.
Con l’ordinanza di rigetto il giudice dichiara l’inefficacia del provvedimento di sospensione di cui al
comma 2, ove adottato.
3-bis. Il creditore che ha colpevolmente determinato la situazione di indebitamento o il suo
aggravamento o che ha violato i principi di cui all’articolo 124-bis del testo unico di cui al decreto
legislativo 1° settembre 1993, n. 385, non può presentare opposizione o reclamo in sede di
omologa, nè far valere cause di inammissibilità che non derivino da comportamenti dolosi del
debitore.
4. Quando uno dei creditori o qualunque altro interessato contesta la convenienza del piano, il giudice lo
omologa se ritiene che il credito possa essere soddisfatto dall’esecuzione del piano in misura non inferiore
all’alternativa liquidatoria disciplinata dalla sezione seconda del presente capo.
5. Si applica l’articolo 12, comma 2, terzo e quarto periodo e comma 3-bis.
6. L’omologazione deve intervenire nel termine di sei mesi dalla presentazione della proposta.
7. Il decreto di cui al comma 3 deve intendersi equiparato all’atto di pignoramento.
Articolo 12 ter
Effetti dell’omologazione del piano del consumatore
1. Dalla data dell’omologazione del piano i creditori con causa o titolo anteriore non possono iniziare o
proseguire azioni esecutive individuali. Ad iniziativa dei medesimi creditori non possono essere iniziate o
proseguite azioni cautelari nè acquistati diritti di prelazione sul patrimonio del debitore che ha presentato la
proposta di piano.
2. Il piano omologato è obbligatorio per tutti i creditori anteriori al momento in cui è stata eseguita la pubblicità
di cui all’articolo 12-bis, comma 3. I creditori con causa o titolo posteriore non possono procedere
esecutivamente sui beni oggetto del piano.
3. L’omologazione del piano non pregiudica i diritti dei creditori nei confronti dei coobbligati, fideiussori del
debitore e obbligati in via di regresso.
4. Gli effetti di cui al comma 1 vengono meno in caso di mancato pagamento dei titolari di crediti impignorabili,
nonchè dei crediti di cui all’ articolo 7, comma 1, terzo periodo . L’accertamento del mancato pagamento di
tali crediti è chiesto al tribunale e si applica l’articolo 12, comma 4.
Paragrafo IV
Esecuzione e cessazione degli effetti dell’accordo di composizione della crisi e del piano del consumatore
Articolo 13
Esecuzione dell’accordo o del piano del consumatore
1. Se per la soddisfazione dei crediti sono utilizzati beni sottoposti a pignoramento ovvero se previsto
dall’accordo o dal piano del consumatore, il giudice, su proposta dell’organismo di composizione della crisi,
nomina un liquidatore che dispone in via esclusiva degli stessi e delle somme incassate. Si applica l’articolo 28
del regio decreto 16 marzo 1942, n. 267 .
2. L’organismo di composizione della crisi risolve le eventuali difficoltà insorte nell’esecuzione dell’accordo e
vigila sull’esatto adempimento dello stesso, comunicando ai creditori ogni eventuale irregolarità. Sulle
contestazioni che hanno ad oggetto la violazione di diritti soggettivi e sulla sostituzione del liquidatore per
giustificati motivi decide il giudice investito della procedura.
3. Il giudice, sentito il liquidatore e verificata la conformità dell’atto dispositivo all’accordo o al piano del
consumatore, anche con riferimento alla possibilità di pagamento dei crediti impignorabili e dei crediti di cui
all’ articolo 7, comma 1, terzo periodo, autorizza lo svincolo delle somme e ordina la cancellazione della
trascrizione del pignoramento, delle iscrizioni relative ai diritti di prelazione, nonchè di ogni altro vincolo, ivi
compresa la trascrizione del decreto di cui agli articoli 10, comma 1 e 12-bis, comma 3, e la cessazione di ogni
altra forma di pubblicità. In ogni caso il giudice può, con decreto motivato, sospendere gli atti di esecuzione
dell’accordo qualora ricorrano gravi e giustificati motivi.
4. I pagamenti e gli atti dispositivi dei beni posti in essere in violazione dell’accordo o del piano del consumatore
sono inefficaci rispetto ai creditori anteriori al momento in cui è stata eseguita la pubblicità di cui agli articoli
10, comma 2 , e 12-bis, comma 3.
4-bis. I crediti sorti in occasione o in funzione di uno dei procedimenti di cui alla presente
sezione, compresi quelli relativi all’assistenza dei professionisti, sono soddisfatti con preferenza rispetto
agli altri, con esclusione di quanto ricavato dalla liquidazione dei beni oggetto di pegno ed ipoteca per la parte
destinata ai creditori garantiti.
4-ter. Quando l’esecuzione dell’accordo o del piano del consumatore diviene impossibile per ragioni non
imputabili al debitore, quest’ultimo, con l’ausilio dell’organismo di composizione della crisi, può modificare la
proposta e si applicano le disposizioni di cui ai paragrafi 2 e 3 della presente sezione.
Articolo 14
Impugnazione e risoluzione dell’accordo
1. L’accordo può essere annullato dal tribunale su istanza di ogni creditore, in contraddittorio con il debitore,
quando è stato dolosamente o con colpa grave aumentato o diminuito il passivo, ovvero sottratta o dissimulata
una parte rilevante dell’attivo ovvero dolosamente simulate attività inesistenti. Non è ammessa alcuna altra
azione di annullamento.
1-bis. Il ricorso per l’annullamento deve proporsi nel termine di sei mesi dalla scoperta e, in ogni caso, non
oltre due anni dalla scadenza del termine fissato per l’ultimo adempimento previsto.
2. Se il proponente non adempie [regolarmente] agli obblighi derivanti dall’accordo, se le garanzie promesse
non vengono costituite o se l’esecuzione dell’accordo diviene impossibile per ragioni non imputabili al
debitore, ciascun creditore può chiedere al tribunale la risoluzione dello stesso.
3. Il ricorso per la risoluzione è proposto, a pena di decadenza, entro sei mesi dalla scoperta e, in ogni caso,
entro un anno dalla scadenza del termine fissato per l’ultimo adempimento previsto dall’accordo.
4. L’annullamento e la risoluzione dell’accordo non pregiudicano i diritti acquistati dai terzi in buona fede.
5. Nei casi previsti dai commi 1 e 2, si applicano, in quanto compatibili, gli articoli 737 e seguenti del codice di
procedura civile. Il reclamo si propone al tribunale e del collegio non può far parte il giudice che ha pronunciato
il provvedimento.
Articolo 14 bis
Revoca e cessazione degli effetti dell’omologazione del piano del consumatore
1. La revoca e la cessazione di diritto dell’efficacia dell’omologazione del piano del consumatore hanno luogo
ai sensi dell’articolo 11, comma 5.
2. Il tribunale, su istanza di ogni creditore, in contraddittorio con il debitore, dichiara cessati gli effetti
dell’omologazione del piano nelle seguenti ipotesi:
a) quando è stato dolosamente o con colpa grave aumentato o diminuito il passivo, ovvero sottratta o
dissimulata una parte rilevante dell’attivo ovvero dolosamente simulate attività inesistenti;
b) se il proponente non adempie agli obblighi derivanti dal piano, se le garanzie promesse non vengono
costituite o se l’esecuzione del piano diviene impossibile anche per ragioni non imputabili al debitore.
3. Il ricorso per la dichiarazione di cui al comma 2, lettera a), è proposto, a pena di decadenza, entro sei mesi
dalla scoperta e, in ogni caso, non oltre due anni dalla scadenza del termine fissato per l’ultimo adempimento
previsto.
4. Il ricorso per la dichiarazione di cui al comma 2, lettera b), è proposto, a pena di decadenza, entro sei mesi
dalla scoperta e, in ogni caso, entro un anno dalla scadenza del termine fissato per l’ultimo adempimento
previsto dall’accordo.
5. La dichiarazione di cessazione degli effetti dell’omologazione del piano non pregiudica i diritti acquistati dai
terzi in buona fede.
6. Si applica l’articolo 14, comma 5.
Sezione II
LIQUIDAZIONE DEL PATRIMONIO

Articolo 14 ter
Liquidazione dei beni
1. In alternativa alla proposta per la composizione della crisi, il debitore, in stato di sovraindebitamento e per
il quale non ricorrono le condizioni di inammissibilità di cui all’ articolo 7, comma 2, lettere a) e b) , può chiedere
la liquidazione di tutti i suoi beni.
2. La domanda di liquidazione è proposta al tribunale competente ai sensi dell’articolo 9, comma 1, e deve
essere corredata dalla documentazione di cui all’ articolo 9, commi 2 e 3 .
3. Alla domanda sono altresì allegati l’inventario di tutti i beni del debitore, recante specifiche indicazioni sul
possesso di ciascuno degli immobili e delle cose mobili, nonchè una relazione particolareggiata dell’organismo
di composizione della crisi che deve contenere:
a) l’indicazione delle cause dell’indebitamento e della diligenza impiegata dal debitore persona fisica
nell’assumere volontariamente le obbligazioni;
b) l’esposizione delle ragioni dell’incapacità del debitore persona fisica di adempiere le obbligazioni assunte;
c) il resoconto sulla solvibilità del debitore persona fisica negli ultimi cinque anni;
d) l’indicazione della eventuale esistenza di atti del debitore impugnati dai creditori;
e) il giudizio sulla completezza e attendibilità della documentazione depositata a corredo della domanda.
4. L’organismo di composizione della crisi, entro tre giorni dalla richiesta di relazione di cui al comma 3, ne dà
notizia all’agente della riscossione e agli uffici fiscali, anche presso gli enti locali, competenti sulla base
dell’ultimo domicilio fiscale dell’istante.
5. La domanda di liquidazione è inammissibile se la documentazione prodotta non consente di ricostruire
compiutamente la situazione economica e patrimoniale del debitore.
6. Non sono compresi nella liquidazione:
a) i crediti impignorabili ai sensi dell’ articolo 545 del codice di procedura civile ;
b) i crediti aventi carattere alimentare e di mantenimento, gli stipendi, pensioni, salari e ciò che il debitore
guadagna con la sua attività, nei limiti di quanto occorra al mantenimento suo e della sua famiglia indicati dal
giudice;
c) i frutti derivanti dall’usufrutto legale sui beni dei figli, i beni costituiti in fondo patrimoniale e i frutti di essi,
salvo quanto disposto dall’ articolo 170 del codice civile ;
d) le cose che non possono essere pignorate per disposizione di legge.
7. Il deposito della domanda sospende, ai soli effetti del concorso, il corso degli interessi convenzionali o legali
fino alla chiusura della liquidazione, a meno che i crediti non siano garantiti da ipoteca, da pegno o privilegio,
salvo quanto previsto dagli articoli 2749 , 2788 e 2855, commi secondo e terzo, del codice civile.
7-bis. Il decreto di apertura della liquidazione della
società produce i suoi effetti anche nei confronti dei soci illimitatamente responsabili.
Articolo 14 quater
Conversione della procedura di composizione in liquidazione
1. Il giudice, su istanza del debitore o di uno dei creditori, dispone, col decreto avente il contenuto di cui
all’articolo 14-quinquies, comma 2, la conversione della procedura di composizione della crisi di cui alla sezione
prima in quella di liquidazione del patrimonio nell’ipotesi di annullamento dell’accordo o di cessazione degli
effetti dell’omologazione del piano del consumatore ai sensi dell’articolo 14-bis, comma 2, lettera a). La
conversione è altresì disposta nei casi di cui agli articoli 11, comma 5 , e 14-bis, comma 1, nonchè di risoluzione
dell’accordo o di cessazione degli effetti dell’omologazione del piano del consumatore ai sensi dell’articolo 14-
bis, comma 2, lettera b), ove determinati da cause imputabili al debitore.
Articolo 14 quinquies
Decreto di apertura della liquidazione
1. Il giudice, se la domanda soddisfa i requisiti di cui all’articolo 14-ter, verificata l’assenza di atti in frode ai
creditori negli ultimi cinque anni, dichiara aperta la procedura di liquidazione. Si applica l’articolo 10, comma
6.
2. Con il decreto di cui al comma 1 il giudice:
a) ove non sia stato nominato ai sensi dell’articolo 13, comma 1, nomina un liquidatore, da individuarsi in un
professionista in possesso dei requisiti di cui all’ articolo 28 del regio decreto 16 marzo 1942, n. 267 ; si
applicano gli articoli 35, comma 4-bis, 35.1 e 35.2 del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159 ;
b) dispone che, sino al momento in cui il provvedimento di omologazione diventa definitivo, non possono,
sotto pena di nullità, essere iniziate o proseguite azioni cautelari o esecutive nè acquistati diritti di prelazione
sul patrimonio oggetto di liquidazione da parte dei creditori aventi titolo o causa anteriore;
c) stabilisce idonea forma di pubblicità della domanda e del decreto, nonchè, nel caso in cui il debitore svolga
attività d’impresa, l’annotazione nel registro delle imprese;
d) ordina, quando il patrimonio comprende beni immobili o beni mobili registrati, la trascrizione del decreto,
a cura del liquidatore;
e) ordina la consegna o il rilascio dei beni facenti parte del patrimonio di liquidazione, salvo che non ritenga,
in presenza di gravi e specifiche ragioni, di autorizzare il debitore ad utilizzare alcuni di essi. Il provvedimento
è titolo esecutivo ed è posto in esecuzione a cura del liquidatore;
f) fissa i limiti di cui all’articolo 14-ter, comma 5, lettera b).
3. Il decreto di cui al comma 2 deve intendersi equiparato all’atto di pignoramento.
4. La procedura rimane aperta sino alla completa esecuzione del programma di liquidazione e, in ogni caso, ai
fini di cui all’ articolo 14 -undecies, per i quattro anni successivi al deposito della domanda.
Articolo 14 sexies
Inventario ed elenco dei creditori
1. Il liquidatore, verificato l’elenco dei creditori e l’attendibilità della documentazione di cui all’ articolo 9,
commi 2 e 3 , forma l’inventario dei beni da liquidare e comunica ai creditori e ai titolari dei diritti reali e
personali, mobiliari e immobiliari, su immobili o cose mobili in possesso o nella disponibilità del debitore:
a) che possono partecipare alla liquidazione, depositando o trasmettendo, anche a mezzo di posta elettronica
certificata e purchè vi sia prova della ricezione, la domanda di partecipazione che abbia il contenuto previsto
dall’articolo 14-septies, con l’avvertimento che in mancanza delle indicazioni di cui alla lettera e) del predetto
articolo, le successive comunicazioni sono eseguite esclusivamente mediante deposito in cancelleria;
b) la data entro cui vanno presentate le domande;
c) la data entro cui sarà comunicata al debitore e ai creditori lo stato passivo e ogni altra utile informazione.
Articolo 14 septies
Domanda di partecipazione alla liquidazione
1. La domanda di partecipazione alla liquidazione, di restituzione o rivendicazione di beni mobili o immobili è
proposta con ricorso che contiene:
a) l’indicazione delle generalità del creditore;
b) la determinazione della somma che si intende far valere nella liquidazione, ovvero la descrizione del bene
di cui si chiede la restituzione o la rivendicazione;
c) la succinta esposizione dei fatti e degli elementi di diritto che costituiscono la ragione della domanda;
d) l’eventuale indicazione di un titolo di prelazione;
e) l’indicazione dell’indirizzo di posta elettronica certificata, del numero di telefax o l’elezione di domicilio in
un comune del circondario ove ha sede il tribunale competente.
2. Al ricorso sono allegati i documenti dimostrativi dei diritti fatti valere.
Articolo 14 octies
Formazione del passivo
1. Il liquidatore esamina le domande di cui all’articolo 14-septies e, predisposto un progetto di stato passivo,
comprendente un elenco dei titolari di diritti sui beni mobili e immobili di proprietà o in possesso del debitore,
lo comunica agli interessati, assegnando un termine di quindici giorni per le eventuali osservazioni da
comunicare con le modalità dell’articolo 14-sexies, comma 1, lettera a).
2. In assenza di osservazioni, il liquidatore approva lo stato passivo dandone comunicazione alle parti.
3. Quando sono formulate osservazioni e il liquidatore le ritiene fondate, entro il termine di quindici giorni
dalla ricezione dell’ultima osservazione, predispone un nuovo progetto e lo comunica ai sensi del comma 1.
4. In presenza di contestazioni non superabili ai sensi del comma 3, il liquidatore rimette gli atti al giudice che
lo ha nominato, il quale provvede alla definitiva formazione del passivo. Si applica l’articolo 10, comma 6.
Articolo 14 nonies
Liquidazione
1. Il liquidatore, entro trenta giorni dalla formazione dell’inventario, elabora un programma di liquidazione,
che comunica al debitore ed ai creditori e deposita presso la cancelleria del giudice. Il programma deve
assicurare la ragionevole durata della procedura.
2. Il liquidatore ha l’amministrazione dei beni che compongono il patrimonio di liquidazione. Fanno parte del
patrimonio di liquidazione anche gli accessori, le pertinenze e i frutti prodotti dai beni del debitore. Il
liquidatore cede i crediti, anche se oggetto di contestazione, dei quali non è probabile l’incasso nei quattro
anni successivi al deposito della domanda. Le vendite e gli altri atti di liquidazione posti in essere in esecuzione
del programma di liquidazione sono effettuati dal liquidatore tramite procedure competitive anche
avvalendosi di soggetti specializzati, sulla base di stime effettuate, salvo il caso di beni di modesto valore, da
parte di operatori esperti, assicurando, con adeguate forme di pubblicità, la massima informazione e
partecipazione degli interessati. Prima del completamento delle operazioni di vendita, il liquidatore informa
degli esiti delle procedure il debitore, i creditori e il giudice. In ogni caso, quando ricorrono gravi e giustificati
motivi, il giudice può sospendere con decreto motivato gli atti di esecuzione del programma di liquidazione.
Se alla data di apertura della procedura di liquidazione sono pendenti procedure esecutive il liquidatore può
subentrarvi.
3. Il giudice, sentito il liquidatore e verificata la conformità degli atti dispositivi al programma di liquidazione,
autorizza lo svincolo delle somme, ordina la cancellazione della trascrizione del pignoramento e delle iscrizioni
relative ai diritti di prelazione, nonchè di ogni altro vincolo, ivi compresa la trascrizione del decreto di cui
all’articolo 14-quinquies, comma 1, dichiara la cessazione di ogni altra forma di pubblicità disposta.
4. I requisiti di onorabilità e professionalità dei soggetti specializzati e degli operatori esperti dei quali il
liquidatore può avvalersi ai sensi del comma 1, nonchè i mezzi di pubblicità e trasparenza delle operazioni di
vendita sono quelli previsti dal regolamento del Ministro della giustizia di cui all’ articolo 107, settimo comma,
del regio decreto 16 marzo 1942, n. 267.
5. Accertata la completa esecuzione del programma di liquidazione e, comunque, non prima del decorso del
termine di quattro anni dal deposito della domanda, il giudice dispone, con decreto, la chiusura della
procedura.
Articolo 14 decies
Azioni del liquidatore
1. Il liquidatore, autorizzato dal giudice, esercita o, se pendente, prosegue ogni azione prevista
dalla legge finalizzata a conseguire la disponibilità dei beni compresi nel patrimonio del
debitore e ogni azione diretta al recupero dei crediti.
2. Il liquidatore, autorizzato dal giudice, esercita o, se pendenti, prosegue le azioni dirette a far
dichiarare inefficaci gli atti compiuti dal debitore in pregiudizio dei creditori, secondo le norme del
codice civile.
3. Il giudice autorizza il liquidatore ad esercitare o proseguire le azioni di cui ai commi 1 e 2,
quando è utile per il miglior soddisfacimento dei creditori.
Articolo 14 undecies
Beni e crediti sopravvenuti
1. I beni sopravvenuti nei quattro anni successivi al deposito della domanda di liquidazione di cui all’articolo
14-ter costituiscono oggetto della stessa, dedotte le passività incontrate per l’acquisto e la conservazione dei
beni medesimi. Ai fini di cui al periodo precedente il debitore integra l’inventario di cui all’articolo 14-ter,
comma 3.
Articolo 14 duodecies
Creditori posteriori
1. I creditori con causa o titolo posteriore al momento dell’esecuzione della pubblicità di cui all’articolo 14-
quinquies, comma 2, lettere c) e d), non possono procedere esecutivamente sui beni oggetto di liquidazione.
2. I crediti sorti in occasione o in funzione della liquidazione o di uno dei procedimenti di cui alla precedente
sezione sono soddisfatti con preferenza rispetto agli altri, con esclusione di quanto ricavato dalla liquidazione
dei beni oggetto di pegno ed ipoteca per la parte destinata ai creditori garantiti.
Articolo 14 terdecies
Esdebitazione
1. Il debitore persona fisica è ammesso al beneficio della liberazione dei debiti residui nei confronti dei creditori
concorsuali e non soddisfatti a condizione che:
a) abbia cooperato al regolare ed efficace svolgimento della procedura, fornendo tutte le informazioni e la
documentazione utili, nonchè adoperandosi per il proficuo svolgimento delle operazioni;
b) non abbia in alcun modo ritardato o contribuito a ritardare lo svolgimento della procedura;
c) non abbia beneficiato di altra esdebitazione negli otto anni precedenti la domanda;
d) non sia stato condannato, con sentenza passata in giudicato, per uno dei reati previsti dall’articolo 16;
e) abbia svolto, nei quattro anni di cui all’ articolo 14 -undecies, un’attività produttiva di reddito adeguata
rispetto alle proprie competenze e alla situazione di mercato o, in ogni caso, abbia cercato un’occupazione e
non abbia rifiutato, senza giustificato motivo, proposte di impiego;
f) siano stati soddisfatti, almeno in parte, i creditori per titolo e causa anteriore al decreto di apertura della
liquidazione.
2. L’esdebitazione è esclusa:
a) quando il sovraindebitamento del debitore è imputabile ad un ricorso al credito colposo e sproporzionato
rispetto alle sue capacità patrimoniali;
b) quando il debitore, nei cinque anni precedenti l’apertura della liquidazione o nel corso della stessa, ha posto
in essere atti in frode ai creditori, pagamenti o altri atti dispositivi del proprio patrimonio, ovvero simulazioni
di titoli di prelazione, allo scopo di favorire alcuni creditori a danno di altri.
3. L’esdebitazione non opera:
a) per i debiti derivanti da obblighi di mantenimento e alimentari;
b) per i debiti da risarcimento dei danni da fatto illecito extracontrattuale, nonchè per le sanzioni penali ed
amministrative di carattere pecuniario che non siano accessorie a debiti estinti;
c) per i debiti fiscali che, pur avendo causa anteriore al decreto di apertura delle procedure di cui alle sezioni
prima e seconda del presente capo, sono stati successivamente accertati in ragione della sopravvenuta
conoscenza di nuovi elementi.
4. Il giudice, con decreto adottato su ricorso del debitore interessato, presentato entro l’anno successivo alla
chiusura della liquidazione, sentiti i creditori non integralmente soddisfatti e verificate le condizioni di cui ai
commi 1 e 2, dichiara inesigibili nei suoi confronti i crediti non soddisfatti integralmente. I creditori non
integralmente soddisfatti possono proporre reclamo ai sensi dell’ articolo 739 del codice di procedura civile di
fronte al tribunale e del collegio non fa parte il giudice che ha emesso il decreto.
5. Il provvedimento di esdebitazione è revocabile in ogni momento, su istanza dei creditori, se risulta:
a) che è stato concesso ricorrendo l’ipotesi del comma 2, lettera b);
b) che è stato dolosamente o con colpa grave aumentato o diminuito il passivo, ovvero sottratta o dissimulata
una parte rilevante dell’attivo ovvero simulate attività inesistenti.
6. Si applicano, in quanto compatibili, gli articoli 737 e seguenti del codice di procedura civile. Il reclamo si
propone al tribunale e del collegio non può far parte il giudice che ha pronunciato il provvedimento.
Art. 14-quaterdecies
Debitore incapiente.
1. Il debitore persona fisica meritevole, che non sia in grado di offrire ai
creditori alcuna utilità, diretta o indiretta, nemmeno in prospettiva futura,
può accedere all’esdebitazione solo per una volta, fatto salvo l’obbligo di pagamento
del debito entro quattro anni dal decreto del giudice nel caso in cui sopravvengano utilità rilevanti
che consentano il soddisfacimento dei creditori in misura non inferiore al 10 per
cento. Non sono considerati utilità, ai sensi del periodo precedente,
i finanziamenti, in qualsiasi forma erogati.
2. La valutazione di rilevanza di cui al comma 1 deve essere condotta su base annua, dedotti le spese
di produzione del reddito e quanto occorrente al mantenimento del debitore e della sua famiglia in
misura pari all’ammontare dell’assegno sociale aumentato della metà, moltiplicato per un
parametro corrispondente al numero dei componenti del nucleo familiare della scala di
equivalenza dell’ISEE prevista dal regolamento di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei
ministri 5 dicembre 2013, n. 159.
3. La domanda di esdebitazione è presentata per il tramite dell’organismo di composizione
della crisi al giudice competente, unitamente alla seguente documentazione:
a) l’elenco di tutti i creditori, con l’indicazione delle somme dovute;
b) l’elenco degli atti di straordinaria amministrazione compiuti negli ultimi cinque anni;
c) la copia delle dichiarazioni dei redditi degli ultimi tre anni;
d) l’indicazione degli stipendi, delle pensioni, dei salari e di tutte le altre entrate del debitore e del
suo nucleo familiare.
4. Alla domanda deve essere allegata una relazione particolareggiata dell’organismo
di composizione della crisi, che comprende:
a) l’indicazione delle cause dell’indebitamento e della diligenza impiegata dal debitore
nell’assumere le obbligazioni;
b) l’esposizione delle ragioni dell’incapacità del debitore di adempiere le obbligazioni assunte;
c) l’indicazione dell’eventuale esistenza di atti del debitore impugnati dai creditori;
d) la valutazione sulla completezza e sull’attendibilità della documentazione depositata a corredo
della domanda.
5. L’organismo di composizione della crisi, nella sua relazione, deve indicare anche se il soggetto
finanziatore, ai fini della concessione del finanziamento, abbia tenuto conto del merito
creditizio del debitore, valutato in relazione al suo reddito disponibile, dedotto l’importo
necessario a mantenere un dignitoso tenore di vita; a tal fine si ritiene idonea una
quantificazione non inferiore a quella indicata al comma 2.
6. I compensi dell’organismo di composizione della crisi sono ridotti della metà.
7. Il giudice, assunte le informazioni ritenute utili, valutata la meritevolezza del
debitore e verificata, a tal fine, l’assenza di atti in frode e la mancanza di dolo o colpa grave nella
formazione dell’indebitamento, concede con decreto l’esdebitazione, indicando le modalità e il
termine entro il quale il debitore deve
presentare, a pena di revoca del beneficio, ove positiva, la dichiarazione annuale relativa alle
sopravvenienze rilevanti ai sensi dei commi 1 e 2.
8. Il decreto è comunicato al debitore e ai creditori, i quali possono proporre
opposizione nel termine di trenta giorni.
Decorsi trenta giorni dall’ultima delle comunicazioni, il giudice, instaurato nelle forme ritenute più
opportune il contraddittorio tra i creditori opponenti e il debitore, conferma o revoca il decreto. La
decisione è soggetta a reclamo da presentare al tribunale; del collegio
non può far parte il giudice che ha pronunciato il provvedimento.
9. L’organismo di composizione della crisi, se il giudice ne
fa richiesta, compie le verifiche necessarie per accertare l’esistenza di sopravvenienze rilevanti
ai sensi dei commi 1 e 2.
Sezione III
DISPOSIZIONI COMUNI
Articolo 15
Organismi di composizione della crisi
1. Possono costituire organismi per la composizione delle crisi da sovraindebitamento enti pubblici dotati di
requisiti di indipendenza e professionalità determinati con il regolamento di cui al comma 3. Gli organismi di
conciliazione costituiti presso le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura ai sensi dell’articolo
2 della legge 29 dicembre 1993, n. 580, e successive modificazioni, il segretariato sociale costituito ai sensi
dell’articolo 22, comma 4, lettera a), della legge 8 novembre 2000, n. 328, gli ordini professionali degli avvocati,
dei commercialisti ed esperti contabili e dei notai sono iscritti di diritto, a semplice domanda, nel registro di
cui al comma 2.
2. Gli organismi di cui al comma 1 sono iscritti in un apposito registro tenuto presso il Ministero della giustizia.
3. I requisiti di cui al comma 1 e le modalità di iscrizione nel registro di cui al comma 2, sono stabiliti con
regolamento adottato dal Ministro della giustizia, di concerto con il Ministro dello sviluppo economico ed il
Ministro dell’economia e delle finanze, ai sensi dell’ articolo 17, comma 3, della legge 23 agosto 1988, n. 400 ,
entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto. Con lo stesso decreto sono
disciplinate le condizioni per l’iscrizione, la formazione dell’elenco e la sua revisione, la sospensione e la
cancellazione degli iscritti, nonchè la determinazione dei compensi e dei rimborsi spese spettanti agli
organismi a carico dei soggetti che ricorrono alla procedura.
4. Dalla costituzione e dal funzionamento degli organismi indicati al comma 1 non devono derivare nuovi o
maggiori oneri a carico della finanza pubblica, e le attività degli stessi devono essere svolte nell’ambito delle
risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente.
5. L’organismo di composizione della crisi, oltre a quanto previsto dalle sezioni prima e seconda del presente
capo, assume ogni iniziativa funzionale alla predisposizione del piano di ristrutturazione e all’esecuzione dello
stesso.
6. Lo stesso organismo verifica la veridicità dei dati contenuti nella proposta e nei documenti allegati, attesta
la fattibilità del piano ai sensi dell’articolo 9, comma 2.
7. L’organismo esegue le pubblicità ed effettua le comunicazioni disposte dal giudice nell’ambito dei
procedimenti previsti dalle sezioni prima e seconda del presente capo. Le comunicazioni sono effettuate a
mezzo posta elettronica certificata se il relativo indirizzo del destinatario risulta dal registro delle imprese
ovvero dall’Indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata delle imprese e dei professionisti e,
in ogni altro caso, a mezzo telefax o lettera raccomandata.
8. Quando il giudice lo dispone ai sensi degli articoli 13, comma 1, o 14-quinquies, comma 2, l’organismo svolge
le funzioni di liquidatore stabilite con le disposizioni del presente capo. Ove designato ai sensi dell’articolo 7,
comma 1, svolge le funzioni di gestore per la liquidazione.
9. I compiti e le funzioni attribuiti agli organismi di composizione della crisi possono essere svolti anche da un
professionista o da una società tra professionisti in possesso dei requisiti di cui all’ articolo 28 del regio decreto
16 marzo 1942, n. 267 , e successive modificazioni, ovvero da un notaio, nominati dal presidente del tribunale
o dal giudice da lui delegato. Fino all’entrata in vigore del regolamento di cui al comma 3, i compensi sono
determinati secondo i parametri previsti per i commissari giudiziali nelle procedure di concordato preventivo,
quanto alle attività di cui alla sezione prima del presente capo, e per i curatori fallimentari, quanto alle attività
di cui alla sezione seconda del presente capo. I predetti compensi sono ridotti del quaranta per cento.
10. Per lo svolgimento dei compiti e delle attività previsti dal presente capo, il giudice e, previa autorizzazione
di quest’ultimo, gli organismi di composizione della crisi possono accedere ai dati contenuti nell’anagrafe
tributaria, compresa la sezione prevista dall’ articolo 7, sesto comma, del decreto del Presidente della
Repubblica 29 settembre 1973, n. 605 , nei sistemi di informazioni creditizie, nelle centrali rischi e nelle altre
banche dati pubbliche, ivi compreso l’archivio centrale informatizzato di cui all’ articolo 30-ter, comma 2, del
decreto legislativo 13 agosto 2010, n. 141 , nel rispetto delle disposizioni contenute nel codice in materia di
protezione dei dati personali, di cui al decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 , e del codice di deontologia
e di buona condotta per i sistemi informativi gestiti da soggetti privati in tema di crediti al consumo, affidabilità
e puntualità nei pagamenti, di cui alla deliberazione del Garante per la protezione dei dati personali 16
novembre 2004, n. 8, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 300 del 23 dicembre 2004.
11. I dati personali acquisiti a norma del presente articolo possono essere trattati e conservati per i soli fini e
tempi della procedura e devono essere distrutti contestualmente alla sua conclusione o cessazione.
Dell’avvenuta distruzione è data comunicazione al titolare dei suddetti dati, tramite lettera raccomandata con
avviso di ricevimento o tramite posta elettronica certificata, non oltre quindici giorni dalla distruzione
medesima.
Articolo 16
Sanzioni
1. Salvo che il fatto costituisca più grave reato, è punito con la reclusione da sei mesi a due anni e con la multa
da 1.000 a 50.000 euro il debitore che:
a) al fine di ottenere l’accesso alla procedura di composizione della crisi di cui alla sezione prima del presente
capo aumenta o diminuisce il passivo ovvero sottrae o dissimula una parte rilevante dell’attivo ovvero
dolosamente simula attività inesistenti;
b) al fine di ottenere l’accesso alle procedure di cui alle sezioni prima e seconda del presente capo, produce
documentazione contraffatta o alterata, ovvero sottrae, occulta o distrugge, in tutto o in parte, la
documentazione relativa alla propria situazione debitoria ovvero la propria documentazione contabile;
c) omette l’indicazione di beni nell’inventario di cui all’articolo 14-ter, comma 3;
d) nel corso della procedura di cui alla sezione prima del presente capo, effettua pagamenti in violazione
dell’accordo o del piano del consumatore;
e) dopo il deposito della proposta di accordo o di piano del consumatore, e per tutta la durata della procedura,
aggrava la sua posizione debitoria;
f) intenzionalmente non rispetta i contenuti dell’accordo o del piano del consumatore.
2. Il componente dell’organismo di composizione della crisi, ovvero il professionista di cui all’ articolo 15,
comma 9 , che rende false attestazioni in ordine alla veridicità dei dati contenuti nella proposta o nei
documenti ad essa allegati, alla fattibilità del piano ai sensi dell’articolo 9, comma 2, ovvero nella relazione di
cui agli articoli 9, comma 3-bis, 12, comma 1 e 14-ter, comma 3, è punito con la reclusione da uno a tre anni e
con la multa da 1.000 a 50.000 euro.
3. La stessa pena di cui al comma 2 si applica al componente dell’organismo di composizione della crisi, ovvero
al professionista di cui all’ articolo 15, comma 9 , che cagiona danno ai creditori omettendo o rifiutando senza
giustificato motivo un atto del suo ufficio.

fallimento.it

una via di uscita dai debiti legge 3 2012